project scouting personal coaching tours basket camp camp basket sports wear events travel


      Ciao - Utente già registrato? Iscriviti
Italiano - English

Kemba Walker (UConn)
VCU è la “Cinderella” 2011. Final Four NCAA il prossimo weekend

[28/03/2011] Non c’è anno in cui il torneo NCAA non regali emozioni. Per questa edizione del 2011 la grande particolarità è che alla Final Four di Houston dal 2 al 4 aprile non ci sarà nessuna squadra partita con il # 1 o 2 del tabellone.
Nel West Regional ad avere la meglio è stata UConn, squadra che si trova in uno stupendo momento di forma e che non ha avuto particolari problemi ad arrivare alla Final Four superando con merito avversarie come Bucknell, Cincinnati, San Diego State e Arizona, facendo fatica solo con quest’ultima. UConn viene inoltre dalla strabiliante vittoria nel torneo della Big East, con molta probabilità il più duro dell’intera nazione, ed è reduce da una striscia di 9 vittorie consecutive. Kemba Walker è il trascinatore della squadra, forse attualmente l’unico giocatore NCAA in grado di cambiare veramente da solo le sorti di un incontro.
In semifinale troveranno la vincente dell’East Regional, ovvero Kentucky, che, dopo aver rischiato l’eliminazione immediata da parte di Princeton, ha superato West Virginia e poi ha fatto due imprese, prima con Ohio State e poi con North Carolina. Kentucky arriva alla Final Four con un anno di ritardo in quanto sperava di raggiungerla già lo scorso anno con quella squadra di fenomeni che purtroppo non riuscì a fare molta strada.
Le vere sorprese del torneo si affronteranno però nell’altra semifinale. Da una parte Butler, per il secondo anno consecutivo alla Final Four e con grandi possibilità di andare ancora in finale, dall’altra la vera “Cinderella”, ovvero VCU (Virginia Commonwealth).
Butler, che sicuramente si è indebolita rispetto allo scorso anno, ha stupito tutti eliminando prima Old Dominion con un canestro sulla sirena finale, poi la #1 Pittsburgh vincendo di un solo punto, di seguito Wisconsin e Florida. Ha una striscia aperta di 13 vittorie consecutive (la più lunga delle 4 partecipanti).
Come detto Butler affronterà VCU, unica delle quattro a non aver vinto il torneo di conference e passata al tabellone attraverso il “First Four”. Ha superato nell’ordine USC, Georgetown, Purdue, Florida State ed infine la #1 Kansas, ancora una volta fuori dalla Final Four. VCU ha sempre vinto agevolmente tranne nella gara contro Florida State. Un vero e proprio pericolo per tutti.
Viste le partecipanti, ci sembra che la semifinale fra UConn e Kentucky metta in evidenza un maggior tasso tecnico. Quindi, d’obbligo, per noi sono queste le favorite, con UConn un gradino sopra. Però, attenzione, perché il torneo NCAA regala sempre sorprese fino all’ultimo!


Share

    Copyright � 2009 CBC - All About Basketball by A&G Promo Agency srl. - info@cbcproject.com - P.Iva 02493760132 - Sitemap